top of page
AdobeStock_81516358_edited.jpg

Consulenza

2mProject.it propone percorsi consulenziali progettati ad hoc in base alle esigenze specifiche del cliente.

 

La nostra forza risiede nella capacità di guidare, affiancare e supportare i nostri clienti nella definizione di una propria metodologia di Project Management, disegnando i processi e introducendo le pratiche di gestione necessarie, favorendo il cambiamento del modus operandi e concretizzando tutte le potenzialità di una gestione progetti strutturata.

Il nostro metodo

Il nostro percorso di consulenza si delinea attraverso le seguenti fasi:

  • analisi dei fabbisogni del cliente, delle caratteristiche dell'organizzazione e del business

  • definizione degli obiettivi e relative priorità

  • definizione roadmap e step operativi

  • affiancamento operativo durante il processo di cambiamento

 

Partendo da quanto proposto dagli standard di riferimento, è importante che ogni Organizzazione riesca a disegnare un proprio modus operandi relativo alla gestione dei propri progetti, che si integri perfettamente con tutta la macchina organizzativa, rispettando le caratteristiche operative, la cultura e il linguaggio della specifica Organizzazione.

Lo sviluppo di una metodologia strutturata per la gestione dei progetti deve coinvolgere figure e ruoli che poi saranno chiamati ad applicarla sul campo, a mantenerla e a migliorarla nel tempo.

Di seguito sono indicati i singoli step che caratterizzano la nostra proposta consulenziale per l’introduzione di una metodologia di Project Management all’interno di un’Organizzazione che opera per progetti:

  1. Assessment iniziale per comprendere il settore, il contesto aziendale e le peculiarità della tipologia di iniziative progettuali tipiche

  2. Definizione qualitativa della gestione progetti rispetto agli standard di riferimento e descrizione dello stato “as-is”

  3. Creazione di un team costituito dal personale dell’Organizzazione cliente e dai nostri consulenti

  4. Definizione della metodologia attraverso domande, questionari, focus group, identificando lo stato “to-be” e i conseguenti interventi, definendo una priorità relativa per la loro implementazione, partendo dai più importanti e concordando una roadmap di medio termine per l’introduzione del resto della metodologia.

  5. Identificazione di un progetto pilota, su cui testare la metodologia, assessment finale e identificazione di potenziali miglioramenti

  6. Progettazione di proposte formative ad hoc, per la diffusione della cultura di Project Management all’interno dell’Organizzazione e per la diffusione della metodologia identificata.

bottom of page