Formazione, Consulenza e Coaching
2mProject.it propone percorsi consulenziali progettati ad hoc in base alle esigenze specifiche del cliente.
La nostra forza risiede nella capacità di guidare, affiancare e supportare i nostri clienti nella definizione di una propria metodologia di Project Management, disegnando i processi e introducendo le pratiche di gestione necessarie, favorendo il cambiamento del modus operandi e concretizzando tutte le potenzialità di una gestione progetti strutturata.
Il nostro metodo
Il nostro percorso di consulenza si delinea attraverso le seguenti fasi:
-
analisi dei fabbisogni del cliente, delle caratteristiche dell'organizzazione e del business
-
definizione degli obiettivi e relative priorità
-
definizione roadmap e step operativi
-
affiancamento operativo durante il processo di cambiamento
Partendo da quanto proposto dagli standard di riferimento, è importante che ogni Organizzazione riesca a disegnare un proprio modus operandi relativo alla gestione dei propri progetti, che si integri perfettamente con tutta la macchina organizzativa, rispettando le caratteristiche operative, la cultura e il linguaggio della specifica Organizzazione.
Lo sviluppo di una metodologia strutturata per la gestione dei progetti deve coinvolgere figure e ruoli che poi saranno chiamati ad applicarla sul campo, a mantenerla e a migliorarla nel tempo.
Di seguito sono indicati i singoli step che caratterizzano la nostra proposta consulenziale per l’introduzione di una metodologia di Project Management all’interno di un’Organizzazione che opera per progetti:
-
Assessment iniziale per comprendere il settore, il contesto aziendale e le peculiarità della tipologia di iniziative progettuali tipiche
-
Definizione qualitativa della gestione progetti rispetto agli standard di riferimento e descrizione dello stato “as-is”
-
Creazione di un team costituito dal personale dell’Organizzazione cliente e dai nostri consulenti
-
Definizione della metodologia attraverso domande, questionari, focus group, identificando lo stato “to-be” e i conseguenti interventi, definendo una priorità relativa per la loro implementazione, partendo dai più importanti e concordando una roadmap di medio termine per l’introduzione del resto della metodologia.
-
Identificazione di un progetto pilota, su cui testare la metodologia, assessment finale e identificazione di potenziali miglioramenti
-
Progettazione di proposte formative ad hoc, per la diffusione della cultura di Project Management all’interno dell’Organizzazione e per la diffusione della metodologia identificata.