CORSO AVANZATO DI PROJECT MANAGEMENT

Questo corso è rivolto a:

  • Project Manager
  • Project Leader
  • Project Planner
  • Project Controller
  • Program Manager
  • Personale del Project Management Office

 

Il corso può essere tenuto presso la tua azienda. Richiedi informazioni tramite il form in fondo alla pagina.

 

Il corso presuppone le conoscenze di base della struttura dei processi di Project Management e del framework di riferimento. Tali concetti vengono ripresi nella fase iniziale del corso al fine di richiamare le informazioni necessarie per lo sviluppo delle tematiche trattate successivamente.

Il corso si sviluppa in due giornate ed è focalizzato sull’approfondimento della fase di pianificazione, essendo la parte strategicamente più importante per il successo dei progetti.

Nella prima giornata verranno approfonditi gli aspetti legati alla pianificazione dell’ambito di progetto, con particolare attenzione alla gestione dei requisiti e della WBS. Inoltre verrà trattata in maniera esaustiva la pianificazione della gestione dei rischi e dei tempi di progetto. Infine verrà analizzata in dettaglio l’importanza della pianificazione della comunicazione, sempre più fondamentale nella gestione dei progetti.

La seconda giornata prevede l’introduzione delle logiche di Organizational Project Management fornendo ai partecipanti una panoramica di come la strategia aziendale possa essere implementata attraverso una strutturazione dell’Organizzazione secondo progetti, programmi e portfoli. Inoltre verrà introdotto il ruolo del Project Management Office in azienda, approfondendo le sue diverse declinazioni. La seconda giornata si conclude con un role play guidato che permette ai partecipanti di immedesimarsi nel ruolo del PM nella gestione di un progetto simulato.

 

Scarica qui i contenuti del corso.

Vedi qui le informazioni sul docente