CORSO BASE DI PROJECT MANAGEMENT

Questo corso è rivolto a:

  • responsabili di progetto
  • responsabili di commessa
  • membri del team di progetto
  • PM junior
  • responsabili dei servizi aziendali coinvolti nella gestione dei progetti

 

Il corso può essere tenuto presso la tua azienda. Richiedi informazioni tramite il form in fondo alla pagina.

 

Il corso si caratterizza per un’impostazione specifica rivolta alle piccole e medie imprese. Le teorie della gestione progetti vengono esposte con un taglio pratico con continui riferimenti ad esempi reali e casi studio.

Il framework di riferimento è quello proposto dal Project Management Institute, opportunamente scalato per venire incontro alle esigenze di flessibilità e reattività delle piccole e medie aziende. Gli argomenti sono esposti seguendo il ciclo di vita naturale dei progetti.

Oltre all’esposizione teorica dei concetti di base della gestione progetti, vengono proposti numerosi strumenti, template, fogli elettronici e altri tool immediatamente adattabili e utilizzabili all’interno dei processi aziendali per la gestione di progetti e commesse.

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per l’introduzione di un approccio strutturato alla gestione dei progetti e delle commesse, esponendo le varie fasi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura del progetto.

Inoltre l’interazione con i partecipanti viene stimolata con esercitazioni e riflessioni sul confronto tra i concetti teorici esposti e quanto applicato realmente nella gestione dei progetti in azienda. In questo modo il partecipante identifica il gap organizzativo e realizza una piena presa di coscienza sui processi migliorabili.

Inoltre vengono trattati anche i riferimenti normativi relativi alla disciplina del Project Management in Italia e vengono esposti i fondamenti dell’Organizational Project Management.

 

Il corso si sviluppa in tre giornate seguendo il ciclo di vita cronologico del progetto.

 

La prima giornata è dedicata all’introduzione al Project Management e al framework di riferimento con l’esposizione dei vari processi di project management e delle nove aree di conoscenza: gestione dell’integrazione, gestione dell’ambito, gestione dei tempi, gestione dei costi, gestione del rischio, gestione della comunicazione, gestione delle risorse umane, gestione degli stakeholders, gestione degli approvvigionamenti. Sempre nella prima giornata viene trattata tutta la fase relativa all’Avvio del progetto e parte della fase di Pianificazione.

La seconda giornata è dedicata al completamento dei concetti relativi alla fase di Pianificazione e alla fase di Esecuzione del progetto. Il costante riferimento ad esempi pratici permette di avere un raffronto immediato tra i contenuti teorici e l’applicazione pratica dei concetti appresi.

La terza giornata è dedicata all’approfondimento delle fasi di Monitoraggio e Controllo, con esercitazioni sul metodo dell’Earned Value, e chiusura del progetto. Inoltre vengono discusse le principali normative in ambito Project Management e vengono introdotti i fondamenti dell’Organizational Project Management. La giornata si conclude con la descrizione di casi pratici reali di gestione progetti.

 

Ai partecipanti verrà fornito:

  • materiale didattico in formato cartaceo (dispense ed esercitazioni)
  • coffee break e pranzo
  • attestato di frequenza

 

PER LE AZIENDE

Per le aziende che decideranno di far frequentare il corso a uno o più dipendenti, è prevista mezza giornata di consulenza gratuita presso la propria struttura.

 

Scarica qui i contenuti del corso.

Vedi qui le informazioni sul docente.

 

 

Richiedi informazioni sul corso