Corso Pratico di Project Management


Obbiettivi

Il corso si propone di far sperimentare in modo pratico ai partecipanti la gestione di un vero e proprio progetto, attraverso la modalità del role playing e una simulazione guidata con l’ausilio del software SimulTrain® .

I partecipanti, guidati dal docente, avranno la possibilità di immedesimarsi nel ruolo di Project Manager e saranno chiamati a svolgere una serie di attività che spaziano dalla pianificazione, alla gestione della fase esecutiva e al monitoraggio di un progetto di medie dimensioni.

Agendo in prima persona, i partecipanti potranno apprendere sul campo (learning-by-doing) le tecniche, gli strumenti e gli approcci per la gestione dei progetti, confrontandosi con i colleghi e imparando dai propri errori.

Inoltre, attraverso la simulazione dinamica e attiva del progetto, potranno familiarizzare con le problematiche che intervengono tipicamente nella gestione di un progetto, dovendo in prima persona gestire le modifiche, prendere decisioni sotto stress, adattare la pianificazione in base agli eventi simulati durante l’esecuzione. Il tutto tenendo sempre sotto controllo i parametri di performance del progetto.


Programma

Il corso si sviluppa in due giornate da 8 ore ciascuna. Il primo giorno verranno ripresi alcuni concetti base propedeutici al role play, come:

  • L’allocazione delle risorse
  • La gestione dei rischi
  • Le baseline e i parametri di performance del progetto
  • L’earned value come modalità di monitoraggio del progetto
  • Il percorso critico

Il secondo giorno si svolgerà il role play, basato sull’utilizzo di uno specifico applicativo che simulerà il progetto. Il role play consente ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie nella gestione dei progetti migliorando nel contempo la propensione al lavoro di squadra e le capacità di leadership in modo pratico all’interno di uno scenario realistico.

I partecipanti, divisi in gruppi di 3-4 persone procederanno alla fase di pianificazione di un determinato progetto. Tra le attività principali che saranno chiamati a svolgere vi sono:

  • l’analisi, la selezione e l’allocazione delle risorse
  • l’analisi del percorso critico
  • la pianificazione dei rischi

Una volta completata la fase di pianificazione, inizierà la fase esecutiva: l’orologio verrà attivato dal docente e il tempo di progetto inizierà a scorrere. I partecipanti dovranno gestire il progetto sotto stress, tenendo sotto controllo il tempo, rispondendo alle mail del team, degli stakeholder e del management, risolvendo problemi, gestendo conflitti, valutando le richieste di modifica e monitorando i rischi. La giornata si concluderà con un debriefing in cui i gruppi e partecipanti potranno confrontarsi sulle decisioni prese e sugli errori commessi.


Destinatari

Questo corso è rivolto a: responsabili di progetto, responsabili di commessa, membri del team di progetto, PM junior e senior, responsabili dei servizi aziendali coinvolti nella gestione dei progetti.


Materiale didattico

Ad ogni partecipante verranno fornite delle dispense/note relative agli argomenti trattati, assieme a copie delle presentazioni in Powerpoint utilizzate durante le lezioni. Verrà inoltre fornito un report con la sintesi delle decisioni prese durante la simulazione, il relativo feedback e le lessons learned.


Scarica qui la brochure del corso.


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