Corso R&D Project Management

Il Project Management applicato ai progetti di Ricerca e Sviluppo

OBBIETTIVI

La Ricerca e Sviluppo rappresenta il cuore pulsante di molte aziende. Da qui arrivano i nuovi prodotti, le nuove soluzioni tecnologiche, i miglioramenti dei prodotti esistenti. I progetti afferenti a questa funzione aziendale hanno un elevato valore strategico e per questo motivo devono essere gestiti e coordinati con attenzione, metodo e disciplina.

Il corso R&D Project Management ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari a gestire progetti caratterizzati da alto grado di incertezza, rischio elevato, frequenti modifiche ai requisiti, variazioni di budget e vincoli, alta complessità. Tutte peculiarità tipiche dei progetti di Ricerca e Sviluppo.


PROGRAMMA

Il corso si sviluppa in due giornate da otto ore ciascuna.

La prima giornata prevede una panoramica iniziale sugli strumenti più comuni per la valutazione economica e selezione dei progetti in azienda, al fine di introdurre il contesto multiprogetto che caratterizza tipicamente la funzione R&D.

Vengono poi approfondite le modalità di avvio dei progetti insieme all’importanza del ruolo dello Sponsor.

Successivamente viene trattata nel dettaglio la gestione dei requisiti, illustrando le metodologie e gli strumenti per una corretta ed efficace gestione dei requisiti di progetto, con particolare riferimento alla fase di raccolta e definizione dei requisiti.

Inoltre verrà approfondita la fase di pianificazione focalizzando l’attenzione sugli aspetti specifici che riguardano i progetti di Ricerca e Sviluppo prodotto, come il Business Case, la Scope Baseline, la definizione di ruoli e responsabilità all’interno del team, la Time Baseline, la gestione del budget e la pianificazione della comunicazione.

La seconda giornata prevede la trattazione della gestione dei rischi e della comunicazione di progetto in fase di esecuzione (gestione degli stakeholders e gestione dei meeting). La giornata si completa poi con un’esercitazione pratica che prevede la costruzione della WBS di un progetto scelto dai partecipanti, e la creazione del Gantt con un tool open source proposto dal docente.


DESTINATARI

R&D Manager, Project Manager, Project Engineer, Responsabili della Qualità, responsabili dei servizi aziendali coinvolti nella gestione dei progetti


MATERIALE DIDATTICO

Ad ogni partecipante al corso verranno fornite delle dispense/note relative agli argomenti trattati, assieme a copie delle presentazioni in Powerpoint utilizzate durante le lezioni.


SEDE DEL CORSO

Corso erogabile on line in modalità sincrona tramite piattaforma Zoom


INFO E ISCRIZIONI

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a info@2mproject.it.


Scarica qui la brochure del corso.